La Stampa di Asti oggi ha pubblicato una mia intervista sul DDL 1412 del senatore Bergesio, la quale compromette la libera cerca del tartufo e annunciando che il 14 di giugno si terrà una manifestazione davanti al grattacielo della regione Piemonte.
Il presidente dell’associazione ATAM, Piero Botto, ha risposto che i tartufai astigiani non parteciperanno e che non ha senso manifestare davanti al palazzo della regione. Innanzitutto vorrei rispondere al presidente Piero Botto che i suoi tartufai sono solamente una piccola parte, una minima parte di tutti i tartufai presenti nell’astigiano e poi vorrei sapere se i suoi iscritti siano contenti di questa legge e del fatto che quasi l’80% del suo territorio sia occupato da riserve dove loro non possono effettuare la ricerca. Penso che i suoi tartufai abbiano una testa, possano ragionare tranquillamente da soli e quindi parteciperanno.
Poi vorrei anche dire che la manifestazione si terrà davanti al palazzo della regione perché il Piemonte è l’unico ad avere un assessore dedicato ai tartufi. E non ha mosso un dito per difenderci.