IDENTIFICARE LE PIANTE TARTUFIGENE – Flora Incognita

4 Mag , 2025 - app e utility,magazine

IDENTIFICARE LE PIANTE TARTUFIGENE – Flora Incognita

Premessa:

Nessuna tecnologia o softwere può sostituirsi all’esperienza e al buon senso. È un errore che può essere pagato a caro prezzo affidarsi completamente alle tecnologie che devono rimanere a supporto delle nostre capacità e conoscenze.

Fondamentale per la cerca del tartufo sarà conoscere le piante con cui entra in simbiosi. Infatti i tartufi possono esistere solo in presenza di determinate condizioni ambientali. Saper riconoscere quali piante ci circondano può aiutare nell’avvicinamento alle pasture aumentando le possibilità di successo. A tal prosito la tecnologia ci può aiutare.

PERCHÉ DOVRESTI USARE FLORA INCOGNITA

Identificare le piante selvatiche semplicemente scattando una foto con lo smartphone.

CHE PIANTA E’ QUESTA

Con l’applicazione Flora Incognita, questa domanda trova rapidamente una risposta. Scatta una foto di una pianta, scopri il suo nome e impara tutto quello che vuoi sapere con l’aiuto di una scheda informativa. Algoritmi altamente precisi basati sull’intelligenza artificiale identificano le piante selvatiche anche quando non sono ancora in fiore.

Nell’applicazione Flora Incognita, puoi facilmente visualizzare tutti i tuoi ritrovamenti di piante raccolti in una lista di osservazione. Le mappe mostrano dove avete trovato le vostre piante. In questo modo puoi vedere come sta crescendo la tua conoscenza delle piante selvatiche.

Ma Flora Incognita è ancora di più. L’applicazione è gratuita e senza pubblicità, perché fa parte di un progetto di ricerca scientifica che mira a migliorare la conservazione della natura. Le osservazioni raccolte sono utilizzate per rispondere a domande di ricerca scientifica, per esempio sulla diffusione di specie invasive o sugli effetti del cambiamento climatico sui biotopi. Nei notiziari regolari puoi scoprire cosa c’è di nuovo nel progetto, ottenere approfondimenti sul lavoro scientifico o incuriosirti su ciò che sta accadendo in natura in questo momento.

Scopri di più sulle specie di piante con l’aiuto di schede informative dettagliate. Raccogliete le vostre scoperte nella vostra lista di osservazione.

Potrete entrare a far parte di una comunità scientifica innovativa .





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *